Sabbia e Mare Rosé Spumante Brut Nature Biologico

Il nostro Vino di Spiaggia in versione rosata, la bollicina che ha i profumi del mare…

Tipologia storia e zona di origine

Vino spumante Rosè bio Metodo Charmat Brut Nature

Le esperienze fatte con le vinificazioni in Camargue presso produttori del famoso Vin de Sable, ci hanno aiutato nella realizzazione del nostro metodo Charmat.

Frutto di tre mesi di maturazione in autoclave ecco uno dei primi Metodo Charmat della costa Toscana ed uno dei pochi Vini di Spiaggia italiani in variante rosata.

Le uve provengono dai nostri vigneti fra Viareggio e Torre del Lago, a Villa Borbone, ai confini con il Parco naturale di S.Rossore e Massaciuccoli. La sua freschezza lo rende ottimo per aperitivi ed il suo carattere deciso ed il finale leggermente salino lo consiglino anche per pasti a base di pesce.

Vitigni assemblaggio

Sangiovese e Syrah in parti uguali

Vinificazione e affinamento

Con l’obbiettivo di ottenere il massimo dalle nostre uve, la raccolta è esclusivamente manuale . Le uve trasportate in piccole ceste alla cantina. Breve macerazione sulle bucce e fermentazione alcolica avviene in contenitori inox termo-regolamentati, a 16° per 10/12 giorni e l’ affinamento prosegue in acciaio per 6 mesi.

Spumantizzazione in autoclave nelle nostre cantine per 3 mesi. Pas dosè.

Degustazione

Colore intenso e una bella limpidezza. Secco ma ammorbidito dalle note del Syrah, conserva nel finale la salinità del luogo di provenienza. Al naso è profumato e i frutti sono ben presenti nel vino. Salino, minerale e fresco, una bollicina dissetante, per ogni momento, espressione del territorio da dove nasce.

Età delle vigna

10 anni.

8.000 ceppi 10.000 bottiglie prodotte

Enologo

Lamberto Tosi e Julian Gout

Biologico
Quantità Prezzo
1 - 5 12,00 
6+ 11,00 
Segreto del castello